• Sicurezza Preventiva Subaru
  • Sicurezza Preventiva Subaru
  • Sicurezza Preventiva Subaru

    Sicurezza Preventiva

Sicurezza Preventiva

EyeSight è la tecnologia di Sicurezza Preventiva sviluppata da Subaru per identificare i potenziali rischi e garantire una guida più sicura. Dotato di due telecamere stereo per monitorare la strada, EyeSight è il risultato di conoscenze accumulate in un quarto di secolo.
In questo ambito della sicurezza, EyeSight è stato il primo sistema utilizzato nei veicoli commerciali.

Identificazione dei potenziali rischi per una guida più sicura

Mentre i sistemi di frenata automatici rappresentano oggi una comune dotazione, Subaru ha dedicato più di 25 anni per sviluppare un proprio sistema.
Tutto è iniziato nel 1989 e, nel corso degli anni, la tecnologia è stata oggetto di continui miglioramenti.
EyeSight :un paio di occhi aggiuntivi che aiutano il conducente a controllare la strada e a riconoscere quando altri veicoli, biciclette e pedoni diventano possibili rischi.
Quando il sistema individua il rischio di una possibile collisione, EyeSight può applicare il controllo automatico dei freni per limitare i danni o, se possibile, evitare la collisione.
Oltre al controllo automatico della frenata, Subaru ha sviluppato una serie di funzioni che utilizzano le possibilità offerte dalle telecamere stereo. Il sistema include l’Adaptive Cruise Control ovvero la funzione di controllo della velocità che aiuta a ridurre l’affaticamento nella guida in autostrada e il Lane Keeping Assist, sistema di assistenza al mantenimento della corsia, che offre un’azione correttiva sulla sterzata per garantire una guida più sicura.
Subaru EyeSight assiste il guidatore in ogni azione per il controllo dell’auto: nella guida, nella sterzata e in frenata.

Una guida più sicura con l’uso di una tecnologia avanzata.

Possiamo dire che eliminare la possibilità di incidenti sia l’obiettivo principale di qualsiasi costruttore di auto. Per questo Subaru da oltre 20 anni sta sviluppando e perfezionando le telecamere e il radar, realizzando tecnologie di sicurezza avanzate che includono ora il sistema EyeSight. La tecnologia Subaru continua ad evolversi per assicurare tranquillità e piacere di guida.

EyeSight

Un secondo paio di occhi.

Subaru è impegnata a garantire la sicurezza di chi guida e questo è stato l’obiettivo principale nello sviluppo di EyeSight: evitare una collisione è, infatti, il modo migliore per garantire l’incolumità personale sulla strada. Vengono utilizzate due videocamere che funzionano come gli occhi umani per elaborare l’ambiente circostante in 3D. Oltre alle auto, il sistema è in grado di riconoscere i pedoni e i ciclisti e ne determina con precisione la distanza, la forma e la velocità di spostamento. Il sistema aiuta il conducente in tantissime situazioni: limita o, se possibile, previene una collisione, riduce l’affaticamento in caso di lunghi viaggi, impedisce un’involontaria accelerazione mentre si sta frenando.

Prevenzione delle collisioni

Pre-Collision Braking System (Sistema di frenata pre-collisione)

Quando rileva il rischio di un impatto frontale, avverte il conducente del pericolo. Se il guidatore non reagisce, il sistema applica automaticamente un’azione frenante per ridurre la velocità o fermare il veicolo. Se il conducente mette in atto una reazione, il sistema applica rapidamente la massima forza frenante attraverso la funzione Pre-Collision Braking.

Throttle Management

Se, ad auto ferma, il conducente seleziona erroneamente la marcia in avanti anziché la retromarcia ed EyeSight rileva un oggetto di fronte all’auto, il sistema Throttle Management (Gestione limitazione accelerazione) emette un avviso, fa lampeggiare una spia di allerta e limita l’accelerazione. In questo modo aiuta il conducente a evitare l’impatto frontale o comunque a ridurne l’entità.

* Il sistema potrebbe non attivarsi in conseguenza della forma o della visibilità dei muri o degli oggetti di fronte all’auto.

Assistenza alla guida

Adaptive Cruise Control

Eyesight ha trasformato il tradizionale concetto di Cruise Control. Le videocamere sono collegate al motore, al sistema di trasmissione ed ai freni.  Assicurano il mantenimento della distanza di sicurezza, regolando la distanza della vettura dal veicolo antistante. Il sistema è adatto ai lunghi viaggi o nel traffico intenso, anche quando si alternano fermate e ripartenze ripetute.

* L’Adaptive Cruise Control è un sistema di assistenza alla guida progettato per facilitare la guida in autostrada o superstrada. La funzione appena descritta potrebbe non funzionare come previsto per diverse cause, tra cui le condizioni della strada, del clima o della stessa auto. Questo sistema non rappresenta una funzione di guida automatica in grado di affrontare qualsiasi condizione del traffico. Il conducente è tenuto a rispettare i limiti di velocità previsti. La gamma degli Adaptive Cruise Control varia a seconda del Paese.

Avvertenze in caso di sbandamento

L’affaticamento durante la guida può indurre il conducente ad allontanarsi involontariamente dalla propria corsia. Quando rileva questo cambio di direzione, EyeSight avverte il conducente attivando un segnale di allerta acustico e visivo. Il sistema funziona solo quando la velocità dell’auto è di circa 60 km/h o superiore. Inoltre il sistema avverte il conducente quando rileva che l’auto sta per invadere l’altra corsia di marcia.

Lane Keep Assist

La funzione Lane Keep Assist (Assistenza al mantenimento della corsia) aiuta il conducente a evitare una deviazione involontaria dalla corretta corsia. Le videocamere stereoscopiche riconoscono le linee su un lato della corsia di autostrade o strade dotate di apposita segnaletica stradale. Questa funzione consente al conducente di evitare l’allontanamento dalla corsia mediante una sterzata assistita.

Visione assistita

Subaru riduce al minimo i punti ciechi e tramite tecnologie avanzate offre una chiara visione notturna. L’obiettivo della nostra sicurezza è prevenire gli incidenti e assicurare una guida piacevole e tranquilla.

Rear Vehicle Detection Subaru (Rilevamento veicolo posteriore Subaru)

Un sensore installato nella parte posteriore della carrozzeria rileva i veicoli che si avvicinano alle nostre spalle. La presenza di un veicolo in avvicinamento viene segnalata tramite una spia a LED posta sullo specchietto retrovisore laterale o tramite un allarme.

High Beam Assist (Assitenza automatica fari abbaglianti)

Le telecamere poste sul parabrezza rilevano la luce dei fari delle vetture che viaggiano in senso contrario e attivano automaticamente i fari abbaglianti o anabbaglianti per garantire una visione notturna chiara e sicura.

Steering Responsive Headlights

Le luci di sinistra e di destra illuminano la strada e i rispettivi assi ottici vengono regolati su diverse angolazioni per garantire una chiara visuale. Ciò consente di identificare rapidamente un veicolo o un pedone, migliorando così la sicurezza nella guida notturna.

Nota bene

Non guidare l’auto affidandosi unicamente al sistema sopra illustrato. Il sistema è stato progettato per assistere il conducente nelle sue decisioni di guida e ridurre le possibilità di incidenti o danni. Il sistema non garantisce la prevenzione da incidenti in qualsiasi condizione, né è stato progettato per fornire assistenza alla guida in cattive condizioni climatiche o di visibilità. Il conducente deve sempre mantenere la concentrazione sulla strada per evitare ogni forma di distrazione o disattenzione. Non è stato inoltre progettato per impedire collisioni in qualsiasi condizione. Il conducente è tenuto a guidare in maniera sicura e a rispettare il codice stradale, indipendentemente dal fatto che l’auto sia dotata o meno di tale sistema. Il conducente è altresì tenuto a guidare in maniera sicura, mantenendo la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede, prestando attenzione alle condizioni di guida e allo spazio circostante, azionando il freno o altre misure per mantenere una distanza di sicurezza adeguata. In caso di attivazione di un segnale di allerta, il conducente è tenuto a prestare attenzione a ciò che si trova davanti all’auto e nella zona circostante, attivando il pedale del freno o adottando altre misure, se necessario.

Oltre a quanto descritto, il sistema di riconoscimento e le funzioni di controllo presentano alcune limitazioni. Prima di utilizzare il sistema il conducente è tenuto a consultare il manuale d’uso per ogni funzione. Il sistema va sempre utilizzato in maniera corretta. L’utilizzo non corretto potrebbe comportare un'anomalia delle prestazioni di controllo, che potrebbe causare un incidente.

I video vengono forniti esclusivamente a titolo informativo e potrebbero differenziarsi dalle specifiche effettive.

In caso di incongruenze tra queste descrizioni (comprese quelle presenti nei video) e quelle fornite nel Manuale d’uso, fanno fede quelle contenute nei manuali d’uso.

Ulteriori informazioni

Back to TOP