• Sicurezza Attiva Subaru
  • Sicurezza Attiva Subaru
  • Sicurezza Attiva Subaru

    Sicurezza Attiva

Sicurezza Attiva

La tecnologia alla base della Sicurezza Attiva Subaru è il sistema Symmetrical AWD, una trasmissione simmetrica a 4 ruote motrici associata all’esclusivo motore BOXER Subaru a cilindri orizzontali contrapposti.
Offrendo gli strumenti per affrontare le situazioni di pericolo, la Sicurezza Attiva Subaru riduce le preoccupazioni per le cattive condizioni climatiche o stradali e assicura la tranquillità indispensabile al piacere di guida.
Conoscere ogni aspetto della guida ci consente di offrire veicoli sicuri e affidabili che rispondono esattamente alle intenzioni di guida e ai comandi del conducente.

Conoscere a fondo gli aspetti della guida per costruire veicoli più sicuri

Immagina di guidare lungo un’autostrada in una giornata piovosa. In molte auto potresti sentirti a disagio a causa dell’acqua sulla superficie stradale. Una percezione dovuta al fatto che queste condizioni riducono la trazione e pregiudicano la sterzata.
La Sicurezza Attiva estremamente avanzata di Subaru abbina un totale controllo dell’auto e una precisa risposta alla volontà del guidatore con la straordinaria capacità di evitare i pericoli, anche in condizioni climatiche avverse.
Subaru ha ottimizzato le funzioni fondamentali di un veicolo (guida, sterzata e frenata) per sviluppare auto che offrono una stabilità eccezionale e un comportamento prevedibile anche nelle condizioni più impegnative. Conoscere a fondo gli aspetti della guida consente di produrre auto più sicure.

Stabilità e Affidabilità

Eccezionale trazione e manovrabilità affidabile grazie alla combinazione tra il sistema Symmetrical AWD e le sospensioni che assicurano eccellenti capacità di controllo e la risposta che il guidatore si aspetta. Una carrozzeria leggera ed estremamente rigida per una guida sicura e una grande capacità di evitare i rischi. La funzione di assistenza nelle partenze in salita aiuta inoltre a ridurre l’affaticamento del conducente.

Stabilità direzionale

Immagina di poter affrontare una curva scivolosa a causa della pioggia o della neve, senza reazioni imprevedibili dell’auto; immagina di mantenere la traiettoria impostata e uscirne in maniera lineare. Subaru introduce una serie di funzioni che consentono di affrontare le curve in maniera dolce e lineare.

Vehicle Dynamics Control

Il Vehicle Dynamics Control (Sistema di controllo della dinamica del veicolo) è un dispositivo elettronico che impedisce all’auto di slittare quando rileva una perdita di stabilità, monitorando costantemente le condizioni di guida, dall’angolo di sterzata al regime del motore, alla selezione delle marce, alla posizione del freno. Il sistema interviene sul freno di ciascuna ruota ed entra in funzione quando l’auto sta per sbandare lateralmente  in curva.

Active Torque Vectoring (Prevenzione dello slittamento laterale)

Una nuova funzione all’avanguardia nella possibilità di evitare i rischi. Quando si affronta una curva, il VDC applica una forza frenante adeguata sulla ruota anteriore interna per spostare la potenza ottimale sulla ruota esterna. Le ruote esterne curvano in maniera più dolce e lineare, con un conseguente miglioramento della capacità di sterzata. L’auto risponde in modo preciso alla sterzata del guidatore, favorendo le manovre per evitare ostacoli presenti sulla strada o altri pericoli improvvisi.

Prestazioni di frenata

Le prestazioni di frenata dipendono dalla sicurezza di un’auto e dalla sua capacità di prevenire i rischi. La tranquillità al volante è uno dei principali obiettivi di Subaru. Per raggiungere questo traguardo i freni sono stati progettati per una risposta rapida ed efficace praticamente su tutti i tipi di strada.

Electric Brake-force Distribution (EBD)

Il sistema EBD (Ripartitore elettronico di frenata) distribuisce la potenza frenante in percentuali ottimali tra le ruote anteriori e posteriori, per adattarsi alle diverse condizioni di guida. Le ruote anteriori e posteriori girano a diverse velocità a seconda del tipo di guida ed alla distribuzione dei pesi sugli assi. Il sistema rileva queste variazioni e distribuisce la forza frenante tra le ruote per garantire una frenata più sicura.

Brake Assist / Brake Override

Brake Assist (Frenata assistita )

In condizioni di emergenza la maggior parte dei conducenti non è in grado di esercitare sul pedale del freno una pressione sufficiente, con il rischio di aggravare l’esito dell’impatto. Per prevenire queste situazioni, la funzione Brake Assist aiuta il conducente nell’azione esercitata sul pedale del freno. Il sistema rileva la velocità con cui il guidatore preme il pedale del freno e la forza da lui applicata, per stabilire se è necessario attivare la frenata assistita e, in tal caso, aumentare automaticamente la pressione esercitata.

Brake Override

Se il conducente preme involontariamente sia il pedale dell'acceleratore che quello del freno, il sistema disattiva l’acceleratore dando priorità al pedale del freno. Un controllo essenziale per prevenire incidenti se il conducente dovesse premere il pedale sbagliato.

Ulteriori informazioni

Back to TOP